Mi chiamo Marina e vi do il benvenuto sulle pagine di questo sito che è nato per raccogliere e mostrare le realizzazioni della mia passione per il cucito.
Passione che è nata quando poco più che ventenne mi venne l’idea di cercare un corso di cucito per imparare a creare i miei vestiti, fui fortunata perché trovai un corso proprio nella città dove lavoravo, tenuto da una vera sarta che realizzava abiti in una boutique di capi esclusivi, quindi di grande esperienza e capacità e da lei imparai veramente le nozioni di base, nonostante, non possa nasconderlo, non fossi proprio molto portata per il cucito, anzi direi che fossi piuttosto negata, ma quella simpatica signora capì che avevo una gran passione e quello fosse la cosa importante.
Il corso era suddiviso in tre parti, ogni parte comprendeva lo studio e la messa in pratica di nozioni indicate in un libro e delle schede di lavorazione, con ovviamente l’aiuto dell’insegnante, alla fine di ogni parte (che prevedeva un anno di studio/lavorazione) c’era l’esame da tenere presso la sede della ditta che aveva ideato il corso, in presenza di vari docenti (stilisti, modellisti e altri esperti di settore). Io di esami non ne feci nemmeno uno.
Lo scopo dell’insegnante era proprio portare la persona all’esame, solamente nel momento in cui fosse stata in grado di essere esaminata, con delle capacità effettive per poter ottenere il diploma senza problemi. Ma a me bastava poter iniziare a capire come muovermi con la macchina da cucire e le stoffe. Il diploma non mi interessava, visto che il mio obbiettivo era realizzare capi per me e non avevo bisogno di ottenere diplomi da mostrare.
Frequentai quel corso per due anni, poi dovetti abbandonarlo per il mio trasferimento in altra città e mi fu impossibile seguirlo facilmente.
Sono molto grata a quella signora che mi aiutò a muovere i primi passi e mi spronò nel continuare ad imparare da autodidatta, tutto quello che con il tempo ho acquisito in esperienza, tanto da realizzare diversi capi per me e la mia famiglia.
Ad un certo punto, mio marito ebbe l’idea di rendere visibile ciò che avevo realizzato e realizzerò in futuro. Con le sue conoscenze tecniche è nato questo sito, senza pretese, che ha l’unico scopo di mostrare le mie capacità. Mi rendo conto che alcuni capi sono fin teneri nella loro esecuzione imperfetta, ma è proprio questo l’intento ovvero mostrare come si può migliorare nel tempo se si ha costanza e passione.
Quasi per tutti i capi che ho realizzato, ho utilizzato i modelli presi da riviste di settore, per la maggior parte dalle due riviste più conosciute ed importanti, che con le descrizione dettagliate di sviluppo mi hanno dato modo di capire ed imparare molto sulle tecniche di cucito, inoltre ultimamente sfrutto molto la tecnologia con i post d’Instagram e Pinterest, i video-tutorial di youtube, che sono veramente una manna d’informazioni pratiche utilissime per chi come me è molto interessata ad acquisire sempre più, tecniche innovative e molto pratiche oltre che “furbe”.
Per alcuni capi pubblicati, ho fatto una semplice foto, per altri invece ho fatto più foto, per valorizzare i vari dettagli, mi scuso per la qualità delle immagini, che non è certo di tipo professionale ma amatoriale.
Insomma, se vi va, continuate a venirmi a trovare, perché ho intenzione di pubblicare ogni mia realizzazione futura, per condividere con voi quella che io chiamo la passione della mia vita.
Per contattarmi: info@marinaniram.com